Visualizzazione di 5 risultati

Filtra per prezzo

    Carovit Forte Plus 30 Capsule

    16,50
    Integratore utile prima e durante l'esposizione al sole per proteggere la pelle dall'azione dei radicali liberi e dai raggi UV.

    Gold Collagen Forte 10 Flaconcini

    37,80
    Integratore liquido per la salute di pelle, capelli, unghie e difese immunitarie a base di 20 principi attivi e antiossidanti e il complesso brevettato nutriglow® con bacche di acai, resveratrolo, coenzima q10, licopene, l-carnosina e melograno.

    Heliocare 360° 30 Capsule

    24,90
    Integratore alimentare a base di Polypodium Leucotomos, attivo brevettato che protegge la pelle a ne aumenta la capacità di resistere alle scottature.

    Swisse Bellezza Pelle 30 Compresse

    28,00
    Integratore alimentare clinicamente testato formulato con acido ialuronico e collagene per il benessere e la bellezza delle pelle.

    Swisse Capelli Pelle Unghie 60 Compresse

    21,90
    Swisse Capelli Pelle Unghie è un integratore alimentare a base di Biotina, Zinco e Vitamina C che aiuta a mantenere in buona salute capelli, unghie e pelle.

    Acquista online integratori alimentari per la pelle su CuraFacile

    La pelle è un organo, il più esteso e pesante del corpo umano, dalle molteplici funzioni: promuove la sintesi della vitamina D, trasmette al cervello stimoli tattili, termici e legati alle sensazioni dolorose, regola la termoregolazione attraverso la sudorazione e protegge dai vari agenti nocivi con i quali si entra inevitabilmente a contatto ogni giorno. Ecco perché prendersi cura della salute della propria pelle è fondamentale; e gli integratori alimentari per il benessere della pelle suggeriti da CuraFacile possono contribuire efficacemente, regalando risultati evidenti e duraturi.

    Integratori alimentari per la pelle: composizione, come funzionano e a cosa servono

    Molti integratori alimentari per la pelle contengono un gran numero di molecole con proprietà antiossidanti, capaci cioè di contrastare l’azione dei radicali liberi rallentando l’invecchiamento. Ma non solo: gli elementi che aiutano a mantenere una pelle non solo giovane, ma anche morbida, idratata e protetta sono davvero tanti e ognuno ha delle proprietà ben precise che agiscono in modo mirato e preciso.

    Vitamine antiossidanti

    Le vitamine antiossidanti più efficaci che la natura è in grado di regalare sono le vitamine A, C ed E, che è possibile assumere anche attraverso un’alimentazione a base di frutta, verdura e cereali integrali:

    • vitamina A: si occupa del rinnovamento cellulare e delle difese della pelle, rafforza il sistema immunitario e contribuisce alla lotta contro l’acne. Inoltre, si rivela indispensabile per lo sviluppo delle ossa e dei denti, per il corretto funzionamento della retina e in gravidanza favorisce la crescita del feto;
    • vitamina C: dona elasticità e luminosità alla pelle stanca, partecipa attivamente al sistema immunitario, protegge le cellule dallo stress ossidativo, stimola la produzione di collagene e rende l’incarnato più luminoso e riposato;
    • vitamina E: non solo contrasta l’azione dei radicali liberi (soprattutto durante l’esposizione al sole), ma favorisce il trasporto di ossigeno nei tessuti da parte dei globuli rossi, oltre che l’idratazione e l’elasticità cutanea. Ha anche proprietà disinfiammante e si trova in numerosi alimenti, dalla frutta secca alle verdure.

    Altre vitamine, poi, che contribuiscono attivamente al mantenimento di una pelle radiosa e sana sono anche le vitamine del gruppo B, che difendono l’epidermide dall’attacco degli agenti esterni e supportano le altre vitamine nello svolgimento dei loro compiti.

    Molecole antiossidanti

    Non solo le vitamine, ma anche le molecole antiossidanti rendono numerosi integratori adatti al supporto del benessere della pelle. Tra i principali si possono menzionare:

    • coenzima Q10: si trova naturalmente nelle cellule del corpo umano e agisce contro l’azione dei radicali liberi e degli enzimi che puntano a distruggere le strutture di collagene, aiutando i fibrolasti (cioè le cellule della pelle) a difendersi e a contrastare l’invecchiamento;
    • resveratrolo: è contenuto all’interno di frutti rossi, uva e more e agisce da detossinante;
    • acido lipoico: oltre a possedere proprietà antiossidanti, è un valido supporto per le vitamine C ed E e il coenzima Q10, favorendo la produzione di energia da parte delle cellule;
    • carotenoidi: primeggiano il beta-carotene, la luteina e il licopene, tutti dall’azione fotoprotettiva capace di proteggere la pelle dagli eritemi provocati dall’esposizione al sole e dai radicali liberi.

    Sali minerali

    Oltre alle vitamine e alle molecole antiossidanti, gli integratori alimentari per la pelle contengono anche un’elevata quantità di sali minerali, che contribuiscono a mantenere in equilibrio il pH e a sostenere le strutture interne dell’epidermide. I principali sono:

    • zinco: favorisce il rinnovamento cellulare e preserva l’idratazione, aiuta a trattare acne, dermatiti e psoriasi e rinforza capelli e unghie;
    • rame: contribuisce ai processi di sintesi del collagene e dell’elastina insieme allo zinco e alla vitamina C e favorisce la pigmentazione cutanea incentivando la formazione della melanina;
    • silicio: aiuta a contrastare i radicali liberi, partecipa alla sintesi di elastina e collagene, contribuisce all’elasticità della pelle e aiuta a mantenerla sempre ben idratata.

    Collagene e acido ialuronico

    Infine, ecco una coppia di elementi imbattibile nel mantenimento di una pelle in buona salute, quella composta da collagene e acido ialuronico, presenti in modo naturale nel derma e validi supporti per la bellezza della pelle:

    • collagene: compone le fibre del derma che creano la struttura della pelle e le donano compattezza, quindi dona sostegno agli organi (pelle compresa);
    • acido ialuronico: contribuisce a mantenere il giusto livello di idratazione epidermica, regalando alla pelle un aspetto soffice e levigato dato che contrasta i segni dell’invecchiamento e la formazione, quindi, di rughe e inestetismi cutanei.

    Scegliere integratori alimentari per la pelle che contengano parte di questi elementi finora elencati è sempre una valida alternativa per donarle idratazione, luminosità e tutti i nutrienti necessari per mantenersi giovane più a lungo.

    Quando e perché assumere un integratore alimentare per la pelle

    Gl integratori alimentari per la pelle, date le loro innumerevoli proprietà, possono essere assunti sicuramente per migliorare l’elasticità, oppure per aumentare le difese contro sole, smog e altre aggressioni esterne.

    Ovviamente, per ottenere ottimi risultati i soli integratori non bastano, ma è necessario accompagnare la loro assunzione con un’alimentazione corretta a base di frutta, verdura, legumi e pesce azzurro. Successivamente, è importante scegliere l’integratore più adatto alla propria tipologia di pelle, con le sue esigenze e i suoi bisogni.

    Integratori alimentari antirughe

    Lo scorrere del tempo comporta inevitabilmente la comparsa di alcuni segni sulla pelle come le rughe, la perdita di tono e luminosità, le borse, le occhiaie e le macchie cutanee. Superati i 40 anni quindi, è sempre consigliato intervenire per aiutare la pelle a contrastare i segni dell’invecchiamento sia con l’applicazione di cosmetici appositi, sia con l’assunzione di integratori alimentari ad hoc. Questi ultimi, infatti, grazie al loro contenuto di vitamina C, acido ialuronico e collagene agiscono come validi antiossidanti in grado di tonificare la pelle, stenderla, levigarla e renderla decisamente più luminosa.

    Integratori alimentari per pelle secca

    Sono numerosi gli agenti esterni che contribuiscono alla secchezza della pelle: il clima freddo, il vento, gli sbalzi termici, l’aria secca di appartamenti e uffici, il calore di climatizzatori e termosifoni, l’esposizione al sole, lo smog e così via. La pelle tende a disidratarsi quando le manca la componente idrica e lipidica, fondamentale per mantenere un aspetto sano, fresco e compatto.

    I migliori integratori alimentari per la pelle secca sono a base di collagene idrolizzato, acidi grassi polinsaturi, minerali come la glucosammina e il silicio, tutti capaci di ammorbidirla e idratarla in profondità.

    Integratori alimentari per acne e pelle grassa

    Avere la pelle grassa comporta, spesso, un aspetto lucido e oleoso (soprattutto nella zona T) caratterizzato dalla presenza di brufoli, pori dilatati e punti neri. Questo è dovuto alla ghiandole sebacee che producono sebo in eccesso, che ostruisce i pori e causa la formazione di brufoli e comedoni.

    In questi casi, gli integratori alimentari per pelle grassa più adatti sono formulati con selenio, zinco e vitamine antiossidanti, che purificano la cute, disinfiammano, disinfettano e riparano in caso di lesioni.

    Integratori alimentari per pelle abbronzata

    L’invecchiamento della pelle, in molti casi, è causato anche da un’errata esposizione ai raggi solari. Quando ci si abbronza, infatti, i raggi UV che penetrano attraverso l’epidermide danno origine a un fenomeno ben preciso chiamato fotoinvecchiamento, che provoca la formazione di rughe, macchie e inestetismi vari.

    Per evitare che questo accada, è possibile assumere integratori alimentari che, oltre a favorire l’abbronzatura, agiscono anche come protettori solari grazie al loro contenuto di antiossidanti e carotenoidi.

    In caso di dubbi su quale tipologia di integratore alimentare per la pelle sia più adatto alle proprie esigenze, è sempre consigliato rivolgersi a un dermatologo esperto.