Efferalgan: il paracetamolo per il sollievo dal dolore e dalla febbre
Efferalgan 500 mg compresse effervescenti è un medicinale indicato per il trattamento sintomatico di dolore lieve o moderato e per abbassare la febbre. La sua formulazione è a base di paracetamolo, principio attivo noto per l’azione analgesica e antipiretica. Questa tipologia farmaceutica, facilmente solubile in acqua, permette un assorbimento rapido e una maggiore praticità di somministrazione sia per adulti che per bambini sopra i 13 kg (circa 2 anni di età).
Efferalgan si rivolge a chi necessita di una soluzione efficace per dolori comuni come mal di testa, mal di denti, dolori muscolari, articolari e mestruali, oltre che per la riduzione della temperatura corporea associata a stati influenzali e infezioni.
Ogni compressa contiene 500 mg di paracetamolo e specifici eccipienti che agevolano la dissoluzione in acqua: sodio bicarbonato, acido citrico anidro, sodio carbonato anidro, sodio benzoato, sorbitolo (E420), polisorbato 80, saccarina sodica, aroma limone. Efferalgan non contiene glutine né lattosio ma contiene sodio e sorbitolo; va quindi usato con cautela dai soggetti sottoposti a dieta iposodica o che presentano intolleranza ereditaria al fruttosio.
Efferalgan è adatto ad adulti, adolescenti sopra i 15 anni e bambini di peso superiore a 13 kg, e va assunto rispettando le dosi indicate nel foglietto illustrativo o secondo prescrizione medica.











