Inofolic HP, il supporto integrativo per sindrome dell’ovaio policistico e metabolismi femminili
Quando il nostro organismo necessita di determinate sostante perché l’apporto con la dieta è ridotto o il fabbisogno è aumentato, un integratore può essere un complemento alimentare di supporto. Nel caso di myo-inositolo, alfa-lattoalbumina e acido folico, Inofolic HP costituisce un aiuto alle donne in età fertile per mantenere l’equilibrio fisiologico. I vantaggi dell’approvvigionamento di tali sostanze nutritive consentono un controllo ottimale del metabolismo dei grassi, degli zuccheri e dell’ovulazione. L’integratore risulta inoltre coadiuvante nel trattamento della sindrome dell’ovaio policistico, diabete di tipo II, condizioni di insulino-resistenza e stati pre-diabetici e nei protocolli di iperstimolazione ovarica controllata.
Presente in alcuni alimenti (frutta fresca e secca, verdura, legumi, cereali) nonché prodotto in primis dal nostro organismo, la molecola myo-inositolo media la risposta del nostro organismo a ormoni come l’ormone follicolo stimolante, l’FSH e l’insulina, supportando la normalizzazione del profilo ormonale e metabolico nei soggetti affetti da PCOS (sindrome dell’ovaio policistico) con un’integrazione continuativa.
Da un lato, l’FSH stimola la crescita dei follicoli fino all’ovulazione, dall’altro, l’insulina regola il metabolismo degli zuccheri; ove l’azione dei due ormoni risulta alterata, come avviene nel caso delle donne che soffrono di PCOS, assumere un integratore a base di myo-inositolo risulta d’aiuto com e gli stessi studi clinici dimostrano.
Nella formulazione di Inofolic HP troviamo inoltre una proteina del siero del latte, l’alfa-lattoalbumina, che rende l’integratore adatto ai soggetti myo-inositolo-resistenti migliorando l’assorbimento intestinale della molecola.
Ultimo protagonista del formulato è una vitamina idrosolubile del gruppo B. L’acido folico svolge diversi ruoli importanti per il nostro organismo, essendo parte integrante del processo di divisione cellulare e della riparazione dei cromosomi, coinvolto nella sintesi di DNA, RNA e proteine. La sua supplementazione alimentare viene consigliata per incrementare lo stato del folato materno, perché un suo deficit può ridurre la qualità ovocitaria (conseguenza diretta dell’aumento dell’omocisteina intrafollicolare) e generare difetti della crescita fetale e del tubo neurale. L’assunzione di acido folico è di supporto anche alla normale crescita dei tessuti materni in gravidanza, infatti la vitamina è spesso utilizzata nelle formulazioni degli integratori di questa tipologia.
Da cosa è composto Inofolic HP
Myo-inositolo
molecola normalmente prodotta dal nostro organismo, media la risposta dell’organismo a stimoli di diversi ormoni, quali insulina (regola il metabolismo degli zuccheri) e l’ormone follicolo stimolante FSH (stimola la crescita dei follicoli fino all’ovulazione)
Alfa-lattoalbumina
proteina del siero del latte in grado di migliorare l’assorbimento intestinale del myo-inositolo, integrata nella formulazione in modo che risulti efficace anche nei soggetti resistenti al myo-inositolo
Acido folico
vitamina idrosolubile del gruppo B coinvolta che contribuisce alla crescita fisiologica dei tessuti materni in gravidanza e aumenta lo stato del folato materno; è parte integrante della sintesi di DNA, RNA e proteine, del processo di divisione cellulare e della riparazione dei cromosomi











